Comunicazione possibile coinvolgimento della nostra struttura nell’attacco hacker subito da SYNLAB

Comunicazione possibile coinvolgimento della nostra struttura nell’attacco hacker subito da SYNLAB

Gentili Utenti,

abbiamo ricevuto notizia dell’attacco informatico subito da un nostro fornitore, SYNLAB Italia, sull’intero territorio nazionale.

Dalle informazioni raccolte l’attacco si è verificato nelle prime ore del 18/04/2024 e SYNLAB Italia è intervenuto dopo alcune ore isolando la propria infrastruttura informatica dal mondo esterno nel rispetto delle procedure di sicurezza informatica aziendali. 

Al fornitore SYNLAB Italia noi affidiamo in service una serie di esami di laboratorio come indicati nel link del nostro sito nella sezione dedicata alle “ANALISI CLINICHE”. Pertanto, stiamo cercando di comprendere l’entità della violazione subita.

Dalle ulteriori informazioni ricevute non si può escludere che tale attacco possa riguardare i dati personali di cui ai servizi erogati anche dalla nostra struttura.

All’interno della nostra organizzazione è stata istituita una squadra dedicata, di professionisti interni ed esterni, per analizzare gli effetti dell’incidente, per mitigarne gli impatti e per attivarci con l’utenza, in collaborazione con la SYNLAB Italia vittima dell’attacco informatico.

Ci vediamo costretti a comunicarvi che alcune attività di laboratorio potrebbero subire dei sensibili rallentamenti sia nell’esecuzione che nella refertazione, pertanto, vi chiediamo di avere pazienza e di attendere nuove comunicazioni da parte nostra.

FAQ per l’Utenza

Cosa succede ai campioni raccolti nei giorni precedenti e non ancora refertati?

SYNLAB Italia ha comunicato di aver messo in sicurezza i campioni dell'utenza già raccolti e inviati dalle strutture conferenti.

I campioni raccolti presso la nostra struttura e non ancora inviati al fornitore sono stati conservati secondo le indicazioni ricevute.

Pubblicato il 20 aprile 2024

PRENOTA ORA LA TUA VISITA