TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA

CHE COS’E’ LA TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA?

La Tomografia Computerizzata (TC) è una tecnica di Diagnostica per Immagini che si avvale di radiazioni ionizzanti (Raggi X) per rappresentare il corpo umano nei vari piani dello spazio. Viene utilizzata in medicina per la diagnosi e il monitoraggio di una grande varietà di condizioni patologiche.

L’unità di Diagnostica per Immagini della Friuli Coram dispone di un’apparecchiatura moderna, ad Alta Definizione che fornisce immagini di elevata qualità e permette di studiare tutti i distretti anatomici.

COME SI ESEGUE?

L'esame viene eseguito dai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) mentre l’interpretazione e la diagnosi sono affidate ai Medici Radiologi.

L'Utente viene invitato a distendersi sul lettino. Il TSRM procederà al posizionamento del paziente a seconda dell'esame da eseguire. Verrà richiesto di rimanere immobile per tutta la durata dell'esame (pochi minuti) al fine di non compromettere la qualità delle immagini. L’apparecchiatura è composta da un tubo radiogeno, elemento che emette i raggi X, che ruota attorno alla persona sdraiata su un lettino che si muove orizzontalmente.

Le radiazioni che attraversano il corpo dell’utente vengono trasformate in segnali elettrici analogici e convertite in dati digitali. I dati rielaborati al computer permettono di visualizzare le immagini con ricostruzioni nei diversi piani dello spazio.

La durata di una TC varia a seconda della parte del corpo esaminata e dal quesito diagnostico; mediamente la durata è di 10/15 minuti.

L’apparecchiatura della Friuli Coram è dotata delle più moderne tecnologie che permettono di modulare la dose di radiazioni ionizzanti erogandone la minima quantità necessaria. 

TC CON MEZZO DI CONTRASTO

Per alcuni quesiti specifici può essere necessario l’utilizzo del Mezzo di Contrasto (sostanza iniettabile a base di Iodio). Gli Utenti devono eseguire preliminarmente il dosaggio della CREATININA del sangue e presentarlo al personale medico della sezione di TC per poterne valutare la funzionalità renale. L’esame viene effettuato dal medico radiologo in presenza di un anestesista.

PREPARAZIONE NECESSARIA-RACCOMANDAZIONI

Non è prevista alcuna preparazione nel caso di esame senza mezzo di contrasto; al contrario, in caso di impiego di mezzo di contrasto, è richiesto il digiuno da almeno 6 ore (si possono assumere farmaci in caso di terapia medica).

E’ richiesto il dosaggio della CREATININA nel sangue (datato non oltre i tre mesi) per valutarne la funzionalità renale. Disponendo di un laboratorio di analisi totalmente attrezzato, se necessario, la Friuli Coram è in grado di eseguire il prelievo e tale ultimo esame anche poco prima di sottoporre il paziente all’indagine.

CONTROINDICAZIONI ASSOLUTE

Visto l’utilizzo di radiazioni ionizzanti è necessaria una richiesta medica (prescrizione medica, esame di I livello o lettera di dimissione).

L’esame è controindicato in gravidanza. Permangono le controindicazioni relative all’utilizzo di radiazioni ionizzanti per il loro potenziale danno sui tessuti.

Per i soggetti con presunta o accertata allergia (farmacologica, alimentare o ambientale) è prevista una profilassi antiallergica (consulta la scheda informativa).

PRENOTA ORA LA TUA VISITA