STUDIO COMPLETO DEI DENTI

La Friuli Coram è dotata di apparecchiature di ultima generazione e propone una vasta gamma di esami di diagnostica dentale.

  • Ortopanoramica (OPT);
  • Teleradiografia del Cranio;
  • RX articolazioni Temporo-Mandibolari (a bocca chiusa e aperta);
  • TC Dentalscan di una o due arcate dentarie;
  • TC delle articolazioni Temporo-Mandibolari (a bocca chiusa e aperta);
  • TC del massiccio facciale;
  • CBCT (Cone Beam CT) di mezza, una o entrambe le arcate dentarie;
  • RM delle articolazioni Temporo-Mandibolari (a bocca chiusa e aperta).

Tutti gli esami vengono consegnati all’Utente su supporto informatico CD/DVD e/o su pellicola radiografica.

Inoltre, presso l’Unità di Diagnostica per Immagini è possibile anche eseguire la Densitometria Ossea lombare e femorale (DEXA) che ha lo scopo di valutare l’eventuale presenza di osteopenia/osteoporosi, esame utile all’odontoiatra per valutare l’iter terapeutico.

CHE COS’È L’ORTOPANORAMICA?

L’ortopanoramica (OPT) è un esame radiologico in grado di analizzare contemporaneamente denti, arcate dentarie, ossa della mascella e della mandibola.

A COSA SERVE?

L’OPT è un’immagine bidimensionale e viene impiegata per identificare malformazioni dentarie, lesioni ossee, cisti, granulomi.

CHE COS’È LA TELERADIOGRAFIA DEL CRANIO?

La teleradiografia del cranio è una radiografia della testa (solitamente eseguita in posizione laterale) dalla quale è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio (analisi cefalometrica). È uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici.

COSA SONO LE ARTICOLAZIONI TEMPORO-MANDIBOLARI?

Le articolazioni temporo-mandibolari (ATM) sono delle strutture biconcave situate alla base del cranio, di fronte al padiglione auricolare che collegano la mandibola alla mascella.

QUALI ESAMI POSSONO ESSERE ESEGUITI?

Qualsiasi metodica utilizzata per lo studio di tale struttura prevede la prima fase eseguita a bocca chiusa in posizione naturale e la seconda alla massima apertura. Gli esami che la Friuli Coram propone sono:

  • La radiografia;
  • La TC;
  • La Risonanza Magnetica.

La loro funzione è osservare lo stato dell’articolazione e valutare eventuali stati patologici.

CHE COS’È LA CONE BEAM CT?

La Tomografia Computerizzata a fascio conico (CBCT) è una tecnica di diagnostica per immagini che utilizza un fascio conico di raggi X.

Tale metodica è di fondamentale importanza in campo odontoiatrico e maxillo-facciale, in particolare in tutte le tecniche computer assistite.

COME SI ESEGUE?

L’Utente viene posto in piedi o seduto di fronte all’apparecchiatura facendo appoggiare il mento e la testa sul craniostato.

L’apparecchiatura ruoterà attorno all’Utente per acquisire tutti i dati utili all’esame. Saranno prodotte fino a 600 immagini che poi verranno rielaborate da un software dedicato, al fine di studiare l’anatomia secondo qualsiasi piano dello spazio.

QUANDO SI ESEGUE?

  • In tutti i casi in cui l’Ortopanoramica delle arcate dentarie non sia sufficiente.
  • Come indagine preoperatoria.

DIFFERENZA TRA cbct DELLE ARCATE DENTARIE E TC DENTALSCAN DELLE ARCATE DENTARIE 

Nel campo della Diagnostica Dentale possono essere eseguite due tipologie di TC, entrambe prenotabili presso la Friuli Coram, la CBCT e la TC Dentalscan.

Le differenze che caratterizzano l’una o l’altra metodica:

  • L’APPARECCHIATURA: la CBCT viene acquisita tramite un ortopantomografo di ultima generazione, mentre la TC Dentalscan utilizza un’apparecchiatura di Tomografia Computerizzata (TC);
  • Il CAMPO DI VISTA (FOV): con la Dentalscan si acquisisce l’intera arcata dentale, mentre con la CBCT si può acquisire anche una sola parte di essa;
  • Le RADIAZIONI: entrambe usano Raggi X; la CBCT può erogare meno radiazioni ionizzanti grazie alla possibilità di limitare il fascio alla sola regione da esaminare, a differenza della TC che acquisisce un intero volume.

PRENOTA ORA GLI ACCERTAMENTI ONLINE

PRENOTA ORA LA TUA VISITA