Project Manager nell’ambito della consulenza e formazione aziendale

LUOGO Udine
REQUISITI
  • Laurea e 2-4 anni di esperienza sul campo o in un'area correlata (Laurea triennale nel campo di studio appropriato + esperienza lavorativa)
  • Comprovata esperienza lavorativa nella gestione di progetti
  • Eccellenti capacità di comunicazione interna e di contatto con il cliente
  • Ottime capacità di comunicazione scritta e verbale
  • Solide capacità organizzative tra cui attenzione ai dettagli e capacità di multitasking
  • Ottima conoscenza lavorativa di Microsoft Office
  • La certificazione Project Management Professional (PMP) / PRINCE II è un vantaggio ma non obbligatoria
  • Aver maturato esperienza nella progettazione di piani formativi (FSE e fondi interprofessionali).
FUNZIONI / MANSIONI

La risorsa dovrà svolgere le seguenti attività:

Come Project Manager deve gestire i progetti chiave dei clienti. Le responsabilità di gestione del progetto includono il coordinamento e il completamento dei progetti nei tempi previsti dal budget e nell'ambito di applicazione. Supervisionare tutti gli aspetti dei progetti. Stabilire scadenze, assegnare responsabilità e monitorare e riassumere lo stato di avanzamento del progetto. Preparare rapporti per la direzione superiore riguardanti lo stato del progetto.

Il candidato prescelto lavorerà direttamente con i clienti per garantire che i risultati rientrino nell'ambito e nel budget applicabili. Si coordinerà con altri reparti per garantire che tutti gli aspetti di ogni progetto siano compatibili e assumerà nuovi talenti secondo necessità per soddisfare le esigenze del cliente.

Progettazione degli interventi

  • coordinare e sviluppare la progettazione del corso/progetto in collaborazione con il coordinatore e il docente;
  • validare il progetto finale in collaborazione con il referente di coordinamento ed il referente di tutoraggio;
  • accettare i reclami inerenti la progettazione e compilare il database dei reclami e comunicare con il responsabile qualità;
  • verificare tutta la documentazione contenente dati personali e giudiziali;
  • aggiornarsi sulle leggi vigenti riguardanti la propria area di competenza;
  • contribuire all’inserimento e formazione di nuove risorse umane nel proprio settore;
  • collaborare con il responsabile qualità nella gestione delle non conformità, azioni correttive e preventive;
  • definire con coordinatore e docente i contenuti del corso;
  • elaborare la bozza del progetto;
  • compilare, ove previsto dal relativo regolamento o dalla relativa normativa di riferimento, le piattaforme online per la presentazione, l’approvazione e la rendicontazione dei corsi di formazione.

Monitoraggio e valutazione

  • effettuare il monitoraggio dei processi e delle prestazioni erogate;
  • monitorare dai test valutativi dei corsisti il grado di apprendimento;
  • monitorare i dati giudiziali dei test valutativi;
  • valutare i reclami con il database dei reclami e relazionarsi con il responsabile della qualità;
  • controllare il corretto utilizzo delle attrezzature e degli spazi di lavoro da parte del personale e comunicare al coordinatore la presenza eventuale di situazioni non conformi.

Gestire il processo di analisi dei fabbisogni

  • valutare i fabbisogni della clientela attuale e potenziale mediante distribuzione di questionari, interazione con i clienti, sopralluoghi specifici; 
  • stendere il piano formativo personalizzato per l’azienda; 
  • concordare il piano formativo definitivo con il referente dell’azienda cliente; 
  • definire i potenziali assi di finanziamento che può sfruttare l’azienda; 
  • far firmare la documentazione all’azienda per la presentazione dei bandi; 
  • dare le informazioni necessarie al progettista per la stesura del progetto. 

Responsabilità

  • Coordinare le risorse interne e terze parti / fornitori per l'esecuzione impeccabile dei progetti
  • Garantire che tutti i progetti vengano consegnati in tempo, nell'ambito e nel rispetto del budget
  • Assistere nella definizione dell'ambito e degli obiettivi del progetto, coinvolgendo tutte le parti interessate e garantendo la fattibilità tecnica
  • Garantire la disponibilità e l'allocazione delle risorse
  • Sviluppare un piano di progetto dettagliato per monitorare e monitorare i progressi
  • Gestire le modifiche all'ambito del progetto, alla pianificazione del progetto e ai costi del progetto utilizzando tecniche di verifica appropriate
  • Misurare le prestazioni del progetto utilizzando strumenti e tecniche appropriati
  • Segnalare e inoltrare alla direzione se necessario
  • Gestire la relazione con il cliente e tutti gli stakeholder
  • Eseguire la gestione del rischio per ridurre al minimo i rischi del progetto
  • Stabilire e mantenere rapporti con terze parti / fornitori
  • Creare e mantenere una documentazione completa del progetto
  • Incontrare i clienti per prendere riassunti dettagliati sugli ordini e chiarire i requisiti specifici di ogni progetto
  • Delegare le attività del progetto in base ai punti di forza individuali, alle competenze e ai livelli di esperienza dei membri del personale junior
  • Tracciare le prestazioni del progetto, in particolare per analizzare il completamento con successo degli obiettivi a breve e lungo termine
  • Raggiungere gli obiettivi di bilancio e apportare modifiche ai vincoli del progetto in base all'analisi finanziaria
  • Sviluppare piani di progetto completi da condividere con i clienti e con altri membri del personale
  • Utilizzare e sviluppare continuamente capacità di leadership
  • Partecipare a conferenze e corsi di formazione come richiesto per mantenere la competenza
  • Eseguire altri compiti correlati come assegnati
CONTRATTO OFFERTO

Contratto a tempo determinato

ABILITA' DESIDERATE
  • accuratezza;
  • precisione;
  • professionalità;
  • affidabilità;
  • disponibilità;
  • attitudine alla collaborazione.

Invia subito la tua candidatura corredata di Curriculum Vitae cliccando qui.

PRENOTA ORA LA TUA VISITA