AUDIOMETRIA INFANTILE

PERCHE' E' IMPORTANTE L'AUDIOMETRIA INFANTILE?

L'udito è uno degli organi di senso più importanti per lo sviluppo del bambino in quanto direttamente correlato all'acquisizione del linguaggio e apprendimento. L'esecuzione dell'audiometria infantile, esame indolore e non invasivo, consente il riconoscimento precoce dell'ipoacusia (calo uditivo) o della normoacusia (assenza di calo uditivo); sono esami di facile esecuzione che comprendono test differenti per modalità di esecuzione e interazione da parte del bambino e permettono di ottenere la soglia uditiva (stimolo sonoro d'intensità più bassa percepita).

DA CHE ETA' SI PUO' PRENOTARE L'ESAME?

L'audiometria infantile è adatta ai bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni. In questa fascia d'età e in relazione al grado di collaborazione, si utilizza una metodica d'esame che coinvolge il bambino attraverso un audiometria-gioco. Invece, se il bambino collabora talvolta si utilizza l'audiometria tonale tradizionale in cabina silente.

COME SI ESEGUE?

L'esecuzione dell'audiometria infantile avviene mediante l'interazione con giochi sonori e visivi; il bambino viene posto davanti ad un monitor con un pulsante che premuto, in presenza di uno stimolo, farà comparire delle immagini per bambini.

PRENOTA L'AUDIOMETRIA INFANTILE

PRENOTA ORA LA TUA VISITA