TEST PRENATALI NON INVASIVI (NIPT)

CHE COS'E'?

Il test prenatale è un test di screening non invasivo che analizza il DNA fetale libero nel sangue della madre tramite "sequenziamento massivo parallelo del DNA" per stimare il rischio di specifiche anomalie cromosomiche nel feto. Il DNA fetale libero e circolante nel sangue materno proviene dalla placenta che nel 98% dei casi è identico al DNA del feto.

QUALI SONO LE CONDIZIONI PER ACCEDERE AL TEST?

Per poter accedere al test le pazienti devono trovarsi almeno alla decima settimana di gestazione (10 settimane + 0 giorni) e la gravidanza deve essere con feto singolo o gemellare (1 o 2 feti) a seguito di concepimento naturale o fertilizzazione in vitro (FIV), incluse le gravidanze dopo ovodonazione.

CHI NON PUO' ACCEDERE AL TEST?

Non possono accedere le gestanti con più di due feti. 

COME POSSO RICHIEDERE L'ESECUZIONE DEL TEST PRESSO FRIULI CORAM?

La richiesta del test può essere fatta previa prenotazione dello stesso online, tramite mail o telefonicamente contattando il call center (0432-585211).

CI SONO DOCUMENTI CHE DEVONO ESSERE COMPILATI PRIMA DELL'ESECUZIONE DEL PRELIEVO?

Sì, prima di presentarsi per l’esecuzione del prelievo, Medico e Utente sono obbligatoriamente tenuti a compilare e firmare i seguenti documenti:

Tali documenti dovranno essere consegnati, correttamente compilati e firmati, al personale infermieristico il giorno del prelievo.

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI TEST PRENATALI CHE POSSONO ESSERE RICHIESTE PRESSO LA FRIULI CORAM?

Di seguito sono elencati i test che possono essere richiesti presso la Friuli Coram Srl, con il dettaglio della tipologia di ricerca effettuata e le caratteristiche analitiche.
NB: per il test “Neobona Advanced + Carrier test”, è necessario segnalare sul modulo “CONS_GEN15 NEOBONA Rev. 0” la voce con codice 1502 e segnalare in fase di accettazione che si vuole accedere alla prestazione “Neobona Advanced + Carrier test".

 

TEST TIPO DI RICERCA
NEOBONA ADVANCED [cod. 1502]+ CARRIER TEST

Su cellule fetali: Trisomie 21, 18, 13, Anomalie cromosomi sessuali X e Y 
(sensibilità 99%)
Su cellule materne: analisi premutazione sindrome X-Fragile, Fibrosi cistica 88 mutazioni, ricerca delezione gene SMN1 (atrofia muscolare spinale)

PRENOTA IL NEOBONA ADVANCED (NIPT) + CARRIER TEST ONLINE
TEST TIPO DI RICERCA
NEOBONA ADVANCED PRENATAL TEST [cod. 1502] Su cellule fetali: Trisomie 21, 18, 13, Anomalie cromosomi sessuali X e Y (sensibilità 99%)
PRENOTA IL NEOBONA ADVANCED (NIPT) PRENATAL TEST ONLINE

 

TEST TIPO DI RICERCA
NEOBONA PRENATAL TEST (T21, T18, T13) [cod. 1501] Su cellule fetali: Trisomie 21, 18, 13 (sensibilità 99%)
PRENOTA IL NEOBONA PRENATAL TEST T21, T18, T13 (NIPT) ONLINE

PRENOTA ORA LA TUA VISITA