RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE

La Risonanza Magnetica (Magnetic Resonance Imaging, MRI), oppure semplicemente RM, è una tecnica diagnostica basata sulla fisica dei campi magnetici.

Viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche perché permette di visualizzare soprattutto gli organi interni, insieme allo scheletro e alle articolazioni senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti.

Ideata e messa a punto intorno al 1980, la risonanza magnetica ha subìto nel corso degli anni un costante processo di evoluzione tecnologica.

Oggi, grazie alla sua estrema precisione diagnostica e all'assenza di effetti collaterali, si è conquistata un ruolo di primaria importanza nella diagnosi di numerosissime patologie.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Presso la Friuli Coram potrete effettuare esami strumentali specifici per le piccole articolazioni quali RM gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia e piede.

A CHE COSA SERVE?

Si ricorre alla Risonanza Magnetica in caso di patologie e/o traumi articolari per caratterizzare il tipo di lesione o infiammazione ed avviare una adeguata terapia.

COME SI ESEGUE?

Dopo aver rimosso qualsiasi indumento e/o oggetto contenente parti metalliche, l'Utente viene invitato a distendersi sul lettino. Il Tecnico Sanitario di Radiologia procederà al posizionamento dell'Utente secondo l'esame da eseguire.

All'Utente verrà richiesto di rimanere immobile per tutta la durata dell'esame, che varia dai 20 ai 30 minuti, al fine di non compromettere la qualità delle immagini. Il lettino, posizionato al di fuori del magnete, garantirà il totale confort anche a coloro che soffrono di claustrofobia.

CONTROINDICAZIONI

La Risonanza Magnetica è un'indagine sicura e biologicamente innocua. L'assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo. Durante la gravidanza l'esame non è controindicato, anche se la prudenza consiglia di evitarlo nelle prime 12 settimane, se non è assolutamente indispensabile e urgente.
Grazie al basso campo magnetico e al posizionamento dell'Utente all’esterno del magnete, è possibile eseguire esami che con RM ad alto campo magnetico non sarebbero possibili, anche in presenza di alcune controindicazioni relative (previa valutazione dello specialista).

PRENOTA ORA LA TUA VISITA