AMBULATORIO MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI (MST)

AMBULATORIO MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI (MST)
Dott. Gianmichele Moise (Specialista in Dermatologia e Venereologia - Esperto di infezioni sessualmente trasmesse e HIV)
Orari
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00 - Sabato dalle 08.00 alle 13.00

Presso il poliambulatorio New Coram è stato attivato un ambulatorio dedicato alle infezioni sessualmente trasmesse nel pieno rispetto della privacy dell’Utente. Infatti, tutti i percorsi inerenti alla diagnostica saranno anonimi e coperti dal segreto professionale.

CHE COSA SONO LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE?

Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuse in tutto il mondo che possono essere causa di sintomi acuti, infezioni croniche e gravi complicanze a lungo termine. Gli agenti responsabili delle IST si trasmettono attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) per contatto con i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, sangue, saliva).
Inoltre, si possono trasmettere attraverso il sangue (es. trasfusioni, contatto con ferite, scambio di siringhe, tatuaggi, piercing) o con i trapianti di tessuto o di organi (HIV, HBV, HCV, Sifilide), e infine, per passaggio diretto dalla madre al feto o al neonato durante la gravidanza, il parto, o l’allattamento (es. HIV, virus dell’epatite B, herpes genitale, sifilide, gonorrea, clamidia).

IN QUALI CASI E’ CONSIGLIABILE RIVOLGERSI AD UNO SPECIALISTA ESPERTO IN MST?

Nel caso si lamenti un disturbo a livello genitale e ci sia stato un comportamento a rischio è vivamente consigliato un colloquio ed una visita per verificare se si abbia contratto una infezione o malattia sessualmente trasmessa (IST o MST). L’ambulatorio dedicato oltre a fornire un’indagine di rischio corretta (nel rispetto della diversità) offre la visita e la diagnostica mirata (tamponi e sierologia) con la prescrizione dell’eventuale terapia. È sempre utile nel dubbio avviare almeno un colloquio informativo per affrontare disagi e paure. Inoltre, all’interno del poliambulatorio è stato creato un team di specialisti per poter gestire correttamente il percorso di guarigione.

QUANDO PREOCCUPARSI?

  1. comparsa di arrossamenti, perdite, escrescenze, ulcerazioni a livello genitale, anale o orale
  2. comparsa di bruciore, dolore, prurito nelle sedi suddette
  3. comparsa di dolori pelvici, perdite ematiche al di fuori del ciclo, dolori durante il rapporto sessuale
  4. comparsa di dolore a livello anale con perdite ematiche o mucose

Questi disturbi vanno sempre associati ad un rischio quali rapporti sessuali occasionali non protetti o situazioni in cui è difficile valutare il comportamento adottato.

pagamenti contanti, POS e carta di credito

prenotazione telefonica, di persona e online

PRENOTA ORA LA TUA VISITA