VISITA TRICOLOGICA

CHE COS'E' LA VISITA TRICOLOGICA?

La visita tricologica è una visita mirata a individuare anomalie che interessano il cuoio capelluto e i capelli e si articola in due fasi:

  1. Colloquio iniziale ed anamnesi.

In questa fase il dermatologo rivolge al paziente una serie di domande volte a verificare il suo stato generale di salute, la presenza di casi di calvizie in famiglia, indaga sull'eventuale assunzione di farmaci, sulle abitudini di vita (es. mancanza di sonno) e sulle abitudini alimentari.

  1. Esame obiettivo dei capelli e del cuoio capelluto.
  • Esame visivo del cuoio capelluto e dei capelli per accertare la presenza di eventuali diradamenti ed anche patologie della cute del cuoio capelluto come dermatite seborroica, psoriasi, follicolite etc.
  • Videodermoscopia: si tratta di un esame microscopico dei capelli e del cuoio capelluto effettuata con una videocamera digitale che  permette di documentare e quantificare digitalmente la diffusa perdita di capelli. La metodica permette di osservare i singoli capelli e di individuarne anomalie come disomogeneità dei diametri, alterazioni dei fusti etc.  
    La videodermoscopia insieme all'esame obiettivo permette di diagnosticare anche forme molto precoci o iniziali di alopecia androgenetica permettendo quindi di intervenire tempestivamente con la terapia adeguata. 

VANTAGGI

Con il nuovo programma di analisi dei capelli:

  • la procedura è indolore;
  • tutti i parametri essenziali della crescita e della caduta dei capelli vengono determinati in modo automatico, preciso e rapido;
  • è possibile determinare il numero di capelli, la loro densità, il tasso di anagen-telogen, il numero e la densità del capello vellus e terminale;
  • è possibile calcolare le unità follicolari.

DIAGNOSI E TERAPIA

Eseguita la visita e gli accertamenti necessari viene emessa una diagnosi e prescritta una terapia. In alcuni casi vengono prescritti accertamenti ematochimici per indagare eventuali concause alla base del problema di capelli.

PRENOTA ORA LA TUA VISITA