VISITA SPECIALISTICA DIABETOLOGICA

CHE COS'E' IL DIABETE MELLITO?

Il diabete mellito è una malattia cronica molto diffusa ed in costante aumento, caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. 
Spesso non dà disturbi e proprio per questo viene trascurata dandole il tempo di far sviluppare le sue complicanze che possono colpire occhi, cuore, rene, nervi ed arterie. È pertanto importante controllare tempestivamente questa malattia ottimizzando i valori del glucosio nel sangue.

CAUSE DEL DIABETE

Alla base dell’insorgenza del diabete esistono frequentemente fattori ereditari. All’ereditarietà si affiancano inoltre aspetti caratteristici della persona come l’obesità, il sovrappeso e la vita sedentaria.

I VALORI GLICEMICI

La concentrazione di glucosio nel sangue si misura con la glicemia. Per la diagnosi di diabete la glicemia deve essere misurata a digiuno in laboratorio. I valori glicemici normali possono variare da 70 ai 110 mg/dl; da 110 a 125 mg/dl si tratta di una condizione nota come alterata glicemia a digiuno (IFG), una condizione che dovrebbe invitare il paziente a porre maggiore attenzione al suo stile di vita (attività fisica e alimentazione in particolare). Valori di glicemia uguali o superiori a 126 mg/dl, sono considerati diagnostici per diabete.

LA VISITA DIABETOLOGICA

In occasione della visita lo specialista valuterà lo stato globale di salute del paziente con particolare riguardo:

  • alla definizione del tipo di diabete
  • alla valutazione di eventuali complicanze;
  • alla scelta del più adeguato intervento sullo stile di vita (alimentazione e attività fisica in primis);
  • alla decisione di iniziare o meno il controllo domiciliare della glicemia;
  • alla scelta, tra le molteplici opportunità terapeutiche, del farmaco più appropriato.

Verrà inoltre analizzata la presenza o meno di fattori di rischio cardiovascolari (pressione, Colesterolemia ecc.) e la modilità con la quale trattarli.
L'Utente inizierà un percorso educativo ed avrà la garanzia di essere affiancata/o sempre dallo stesso specialista che lo aiuterà a gestire la patologia nel tempo.

​PRENOTA TRAMITE IL PORTALE ONLINE LA VISITA DIABETOLOGICA

PRENOTA ORA LA TUA VISITA