PUNTO FAMIGLIA - ADULTI

COSA PROPONIAMO PER GLI ADULTI

Consulenza psicologica e psicoterapia
Dopo un primo incontro con la persona e la definizione del problema, vengono proposti alcuni colloqui. Successivamente, si discute il percorso più idoneo per la risoluzione del disagio.

Ambiti di intervento:

  • ansia - attacchi di panico;
  • fobie - ossessioni;
  • depressione;
  • gravi traumi psicologici.

Valutazione e intervento riabilitativo logopedico
Spesso gli operatori scolastici, insegnanti, educatori e genitori esprimono l’esigenza di acquisire competenze ed apprendere strategie per non sforzare la voce e non perderla. Il servizio di logopedia per gli adulti offre valutazione, counseling e trattamento diretto e indiretto, individuale e di gruppo, sull’utilizzo della voce.

Valutazione e psicoterapia della coppia
Di fronte alle difficoltà nella gestione delle dinamiche all’interno della coppia, il poliambulatorio si presenta come vero e proprio punto di riferimento aiutando i partner tramite servizi di consulenza all’interno di un percorso terapeutico che li coinvolga entrambi.

Mediazione familiare
È un servizio rivolto a quei genitori in fase di separazione / divorzio che vogliano rimanere genitori insieme trovando accordi in presenza di figli minori.

Consulenza e psicoterapia per i disturbi del comportamento alimentare
Trattamento che, tramite un approccio multidisciplinare, si rivolge ad adolescenti ed adulti che presentano disordini del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata); l‘intervento prevede un approccio multidisciplinare.

Valutazione neuropsicologica

Un esame del funzionamento cognitivo dell’adulto e dell’anziano, che prevede un colloquio e la somministrazione di test neuropsicologici finalizzati a individuare la presenza e l’entità di eventuali difficoltà a carico delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ecc. ). E’ utile alla diagnosi e al monitoraggio di patologie neurodegenerative (es. Alzheimer, Parkinson, ecc.) o dovute a lesioni focali (traumi cranici, ictus, ecc.).

PRENOTA ORA LA TUA VISITA