Dagmar Maria Cordaro (16 luglio 1944 - 13 luglio 2019)

Dagmar Maria Cordaro (16 luglio 1944 - 13 luglio 2019)

Informiamo che Coram chiuderà martedì 16 luglio alle ore 14:00 per consentire di rendere omaggio alla Dott.ssa Dagmar Maria Cordaro, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Direttore Sanitario di Friuli Coram, mancata improvvisamente il 13 luglio.  

Figlia del compianto Prof. Mario Cordaro, fondatore, insieme al marito Dottor Antonio Rampino, nel 1973 di Friuli Coram (Cor-Cordaro; Ram-Rampino) piccolo laboratorio di analisi del sangue convenzionato con le mutue che l'ha vista entrare nel 1976.

Dagmar Maria Cordaro, dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1969 e, successivamente, si è specializzata in Cardiologia ed Igiene presso l’Università di Torino. Ha iniziato la carriera come assistente di laboratorio di analisi cliniche presso l’Ospedale Civile di Udine fino all’ ingresso in Friuli Coram.

La Dottoressa amava ricordare i trascorsi iniziali in cui l’idea di affiancare al laboratorio udinese una serie di centri prelievi sparsi sul territorio aveva fatto crescere molto l’attività negli anni fino al 1981 quando una legge, detta “dei tre giorni”, vietò di dare al privato tutte quelle attività, esami, analisi che potevano essere fatte entro tre giorni dai laboratori degli ospedali pubblici. Quella norma fece sì che l’attività di prelievo si riducesse da un giorno all’altro del 99% e, in breve, fece precipitare da 20 a due i dipendenti con i quali è stata portata avanti la sola attività privata. A quel punto, l’idea di diversificare avviando altre iniziative, fu vincente. Inizialmente è nato un poliambulatorio specialistico e un comparto legato alla medicina estetica che non era praticata dal pubblico e per la quale, però, c’era una richiesta in continua crescita. Quindi, negli anni ’90, la radiologia privata che dal 2007 è anche accreditata al sistema sanitario regionale. Dall’anno 2001 è cominciato l’ingresso nel gruppo, progressivo, dei figli di Dagmar Maria e Antonio Rampino, Alessia (attuale Amministratore delegato di New Coram), Emanuele (Chirurgo Plastico), Gianluca (Radiologo) con i rispettivi consorti Riccardo (Ingegnere), Anna (Otorinolaringoiatra) e Martina (Oculista) e la creazione di un’azienda a, totale controllo familiare che negli anni ha fornito prestazioni mediche a migliaia di udinesi e friulani.

La visione lungimirante, la capacità analitica e la sensibilità hanno sempre contraddistinto l’operato della Dott.ssa Cordaro e, soprattutto, la sua Persona che ha fortemente condizionato, in positivo, l’Azienda. La sua visione di come intendeva il lavoro in ambito sanitario è infatti lo slogan che ha caratterizzato il suo modo di pensare e lavorare: “Fornire la sanità che noi stessi vorremmo trovare”.

Molti i collaboratori che hanno avuto la fortuna di conoscerla ed a cui non ha mai negato un consiglio e sostegno nelle difficoltà.

Instancabile, esigente e generosa è stata una mamma molto presente nonostante gli impegni di lavoro ai quali non si è mai sottratta per un grande senso di responsabilità ed una nonna molto affettuosa per i suoi 7 nipoti. La famiglia è stata sempre un grande valore per lei ed ha cercato di essere esempio per i figli ai quali lascia una grande eredità in termini di valori umani. La sua passione per il mare e per Grado in particolare era il suo rifugio, dove ritrovava le forze e le energie per guidare il gruppo, purtroppo, sabato 13 luglio dopo del tempo trascorso con la famiglia, una condizione imprevista l’ ha strappata all’ affetto dei suoi cari.

Le esequie si svolgeranno martedì 16 luglio alle ore 17 nel Duomo di Udine.

Pubblicato il 15 luglio 2019

PRENOTA ORA LA TUA VISITA