CHE COS’È LA MAPPATURA DEI NEVI?

La mappatura dei nevi è una visita accurata effettuata da un medico dermatologo o chirurgo plastico che verifica sull’intera superficie del corpo eventuali lesioni o neoformazioni cutanee.

PERCHÉ EFFETTUARLA?

La mappatura dei nevi è un accertamento che, svolto periodicamente, permette di svolgere sia un’azione di prevenzione sia un’azione tempestiva in caso di malformazioni sospette.

DERMATOSCOPIA

La dermatoscopia è una tecnica non invasiva basata su uno strumento ottico chiamato dermatoscopio che permette di osservare pattern sub-cutanei non visibili ad occhio nudo favorendone il riconoscimento. E' oggi dimostrato come la dermatoscopia incrementi la sensibilità diagnostica per il melanoma rispetto alla semplice visione ad occhio nudo del 20-30% permettendo diagnosi sempre più precoci.

VIDEODERMATOSCOPIA 

La videodermatoscopia è uno specifico esame che si avvale di una videocamera digitale a colori e ad alta definizione, connessa ad un computer, che permette la visualizzazione delle lesioni pigmentate della cute. Questo esame diagnostico risulta del tutto indolore e non invasivo, non è minimamente pericoloso e non presenta alcuna controindicazione.

Il dermatologo o il chirurgo plastico effettua, tramite l'utilizzo del videodermatoscopio, un esame dei nevi presenti sulla pelle, provvedendo alla loro mappatura. Questo metodo consente sia l'analisi immediata della lesione cutanea, che la sua memorizzazione; infatti le foto cliniche e dermoscopiche dei nevi vengono numerate e archiviate per una successiva comparazione a distanza di tempo, in modo da poter evidenziare segni di modifiche nel colore e nella forma non riconoscibili a occhio nudo.

L’esame trova la sua massima completezza ed efficacia se viene associato al Total Body Mapping, che permette tramite una scansione completa della pelle di memorizzare ed evidenziare nuovi nevi.  

TOTAL BODY MAPPING

Il Total Body Mapping è una metodica avanzata non invasiva e affidabile utile per una valutazione clinica dermatologica accurata e completa di tutta la superficie corporea.

Attraverso la scansione completa della superficie della pelle, ottenuta per mezzo di scatti sequenziali e preordinati di una fotocamera gestita da un sofisticato programma, sarà possibile ottenere una mappa completa e veritiera del corpo, raffigurante tutte le lesioni  cutanee. La loro analisi consentirà al dermatologo o al chirurgo plastico di formulare una diagnosi precoce, individuando malattie o lesioni potenzialmente pericolose per la salute.

​PER PRENOTARE LA MAPPATURA DEI NEVI CLICCA SU PRENOTA ONLINE

PRENOTA ORA LA TUA VISITA