L'INDAGINE MAMMOGRAFICA COMPLETA

L'INDAGINE MAMMOGRAFICA COMPLETA

La Mammografia è un esame radiografico che consente di studiare la mammella e i tessuti che la compongono, identificando precocemente l ’eventuale presenza di noduli non palpabili e altre patologie.
Dal punto di vista anatomico la mammella è costituita da tessuto ghiandolare, tessuto fibroso e tessuto adiposo, a cui si associano strutture quali il muscolo pettorale e le stazioni linfonodali. Presso la Friuli Coram, al fine di dare maggiore completezza all’esame, l’indagine viene associata a un’ecografia bilaterale in grado di valutare anche quelle aree ad elevata densità ghiandolare che potrebbero occultare delle lesioni o per chiarire reperti dubbi alla mammografia e differenziare eventuali lesioni solido/liquide.

La mammografia è attualmente lo strumento più efficace per fare una diagnosi precoce di tumore al seno soprattutto nella fascia d’età più a rischio, cioè tra i 50 ed i 75 anni ed è il solo esame di screening per cui sia stata provata la riduzione della mortalità per tumore della mammella. Scopri di più nella pagina specifica.

Pubblicato il 26 marzo 2018

PRENOTA ORA LA TUA VISITA