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Presentazione Aziendale

Istituita nel 1973 per iniziativa  del Prof. Mario Cordaro, la Friuli Coram si è velocemente affermata come un sicuro punto di riferimento per l’erogazione di prestazioni di laboratorio in città e sul territorio.

Negli anni, l’Istituto ha sviluppato un processo evolutivo di crescita senza mai trascurare i principi ispiratori fissati dal fondatore e sintetizzabili nel termine humanitas, che racchiude in sè i concetti di imparzialità, uguaglianza, efficienza ed efficacia. Da qui la centralità dell’individuo che caratterizza l’opera di Friuli Coram, sempre attenta alle necessità degli Utenti, all’avanguardia nella tecnologia,  tenace nella formazione continua del personale e scrupolosa nel monitorare costantemente l’alto livello qualitativo del servizio offerto attraverso moderni sistemi di rilevazione di customer satisfaction.

La Friuli Coram persegue costantemente l’obiettivo di accogliere l’Utente con una costante attenzione alle sue esigenze mediche, e anche di benessere, offrendo spazi accoglienti e luminosi e uno staff di collaboratori attento e qualificato. La preparazione del personale sanitario e degli addetti e una strumentazione sempre tecnologicamente avanzata rappresentano motivo di orgoglio per la struttura e una garanzia concreta per l’Utenza.

 

Nel corso degli anni la Friuli Coram è cresciuta e ha saputo evolversi sia in termini dei servizi offerti agli Utenti sia per quanto riguarda la dotazione tecnica. Oggi la struttura offre un’ampia gamma di servizi ponendosi come importante punto di riferimento sia per le attività erogate in regime libero professionale riguardanti ormai quasi tutte le branche specialistiche, sia riguardo le prestazioni erogate per conto del Sistema Sanitario Nazionale che ad oggi comprendono oltre alla diagnostica di laboratorio anche la diagnostica per immagini, la cardiologia, la diagnostica vascolare e la medicina dello sport.

Il sito internet, nel sintetizzare le principali informazioni sulla Friuli Coram, vuole pertanto essere un ulteriore tramite tra l’azienda e chi ogni giorno, con le proprie critiche o con il proprio consenso, continua a darle fiducia permettendole di crescere e di evolversi.

 

La Mission

La mission aziendale è principalmente orientata al miglioramento dei livelli qualitativi professionali ed all’addestramento del personale a contatto con il cittadino utente perché, solo migliorando le qualità umane e professionali, giorno per giorno, si può offrire un servizio di qualità elevata che ponga al centro e, prima di tutto, l’uomo nella sua interezza.

 

I Principi Fondamentali

I principi fondamentali su cui si basa l’attività della Friuli Coram racchiudono nella realtà concetti di “uguaglianza” (nessuna discriminazione nell’erogazione dei servizi sanitari che sono sempre prestati in forma omogenea, a prescindere da sesso, razza, lingua, religione, opinione politica o condizione economica), di “imparzialità” (l’erogazione di prestazioni e di servizi improntata nei confronti dell’utenza ai criteri di obiettività, di giustizia e di imparzialità), di “continuità” (l’orario prestabilito e precomunicato all’utenza sui servizi che l’azienda eroga), di “partecipazione” (garanzia che viene data all’utenza anche tramite le associazioni che la rappresentano e che può contribuire ad iniziative di miglioramento dei servizi prestati), di “efficienza”, di “efficacia” (organizzazione mirata a dare all’utenza prestazioni tempestive, efficienti ed efficaci) e del "diritto di libera scelta" (conformemente alle normative vigenti, il cittadino ha il diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio nei limiti del budget previsto).
Obiettivi che la Friuli Coram pone come aspetto caratterizzante la propria mission sono:

  • Umanità senza burocrazia: snellimento di tutte le implicazioni burocratiche e valorizzazione del rispetto e dell’attenzione nei confronti della persona
  • Qualità: ottimizzazione della qualità in tutte le prestazioni ed erogazione dei servizi
  • Congruità nella dimensione: espansione misurata e controllata della struttura che garantisca sempre il rispetto dei principi di efficienza e di umanità

 

I Punti di Forza

  • Massima cortesia nell'accoglienza
  • Gentilezza e comprensione per ogni tipo di esigenza
  • Tempestività nella prenotazione, anche tramite il telefono (possibilità di prenotazione singola e/o multipla interdisciplinare e coordinata)
  • Celerità nella consegna dei referti (a richiesta anche a mezzo fax, telefonica o via internet nel rispetto della normativa sulla privacy)
  • Servizi sul territorio: sin dagli anni ’90 la Friuli Coram ha iniziato la collaborazione con i distretti per l’esecuzione di prelievi domiciliari al fine di sgravare di oneri organizzativi ed economici l’Azienda A.S.S.4. Questa sinergia è poi proseguita su basi diverse, ma ponendo sempre la centralità dell’utente come obiettivo primario
  • Attivazione, su richiesta di alcuni Comuni limitrofi, di una convenzione per l’istituzione di centri prelievi situati nei rispettivi ambulatori comunali
  • Servizio di laboratorio d’urgenza: già attivo dagli anni ’90 in accordo con il distretto sanitario cittadino e al servizio dei medici di medicina generale per evitare ricoveri impropri
  • Check up personalizzati
  • Liste di attesa brevi
  • Strumentazione diagnostica tecnologicamente avanzata
  • Attenzione nei confronti dell’utenza: la Friuli Coram ha attivato un ufficio relazioni con il pubblico per il monitoraggio della soddisfazione dell’utenza. Ciò permette di rilevare costantemente il livello della qualità dei servizi forniti
  • Reclami: eventuali reclami da parte dell’utenza sono prontamente presi in considerazione e, all’occorrenza, producono immediatamente i correttivi e gli interventi necessari, rispettando l’anonimato dell’estensore del reclamo
  • Cittadinanza attiva: la Friuli Coram ha attivato le procedure per l’audit civico
  • Formazione permanente del personale: tutto il personale della Friuli Coram (sanitario e amministrativo) è coinvolto annualmente in corsi di aggiornamento e di formazione al fine di garantire le singole performance professionali ai massimi livelli di qualità
  • Controllo degli indicatori di qualità delle prestazioni di laboratorio: C.I.Q. e V.E.Q.
  • Controllo dei principali indicatori della qualità delle prestazioni radiodiagnostiche: ogni giorno vengono eseguiti radiogrammi per il controllo della qualità delle immagini e la verifica del buon funzionamento degli apparecchi di mammografia e radiografia. Le immagini di controllo sono analizzate in tempo reale da un centro di supervisione esterno al fine di assicurare un costante ed elevato standard qualitativo delle prestazioni diagnostiche alla minima dose di radiazioni possibile