Eco-color-doppler dei vasi periferici

L’Eco-Color-Doppler rappresenta un’indagine indispensabile nello studio della patologia arteriosa e venosa degli arti, da impiegare come tecnica strumentale di I livello.

Che cos’è l’eco-color-Doppler dei vasi periferici?

L’eco-color-Doppler è un esame diagnostico non invasivo, rapido e ripetibile in grado di fornire preziose informazioni riguardanti vene e arterie degli arti superiori ed inferiori definendo con precisione calibro, decorso, direzione e profilo flussimetrico.

Per ciò che concerne il distretto arterioso il ricorso a tecniche diagnostiche strumentali è consigliato nei pazienti con fattori di rischio (età avanzata, diabete mellito, fumo, ipertensione, dislipidemia, iperomocisteinemia) o in chi abbia evidenza clinica di patologia in atto.

E’ ormai noto come il paziente affetto da vasculopatia periferica possieda una mortalità per vasculopatia cardiaca o cerebrale incrementata rispetto alla popolazione sana.

I disturbi dell’arteriopatia ostruttiva periferica sono molto variabili e dipendono dalla gravità dell’ostruzione delle arterie e dallo sviluppo dei cosiddetti circoli collaterali. Quando la malattia interessa i vasi che portano il sangue alle gambe, alle volte, si hanno una serie di disturbi, più o meno invalidanti, il più caratteristico dei quali è la claudicatiointermittens (intenso dolore al polpaccio dopo aver percorso un tratto di cammino). 

L’insufficienza venosa cronica rappresenta un problema molto diffuso nella popolazione italiana, al pari degli altri paesi industrializzati. Si può stimare che circa il 50% degli adulti abbiano qualche disturbo attribuibile all’IVC e, in particolare, risultano a rischio le persone sovrappeso e obese.

I principali fattori di rischio sono età, sesso femminile, familiarità, gravidanza, prolungata assunzione di ormoni (contraccettivi orali e terapia sostitutiva), dieta scorretta, sedentarietà e professioni che richiedano prolungati periodi in stazione eretta.

Le manifestazioni di un disturbo circolatorio delle gambe sono molte:

  • Dolore, prurito, crampi o pesantezza alle gambe, spesso dopo lunghe ore in piedi;
  • gonfiore di caviglie e polpacci;
  • comparsa di capillari;
  • comparsa di piccole macchie scure, come lividi, dovute alla rottura di piccoli vasi sanguigni;
  • vene varicose.

Inoltre, nelle forme più gravi del disturbo si può notare:

  • Un indurimento di alcune aree della pelle delle gambe dovuto alla scarsa ossigenazione dei tessuti;
  • la comparsa di ulcere della pelle.

A cosa serve?

L’Eco-Color-Doppler viene usato per lo studio ed il monitoraggio delle patologie vascolari sia del distretto venoso quali trombosi, tromboflebite e insufficienza venosa che del distretto arterioso quali stenosi, malformazioni e aneurismi.

PRENOTA ORA LA TUA VISITA