CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA - ONLINE

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA - ONLINE

Ricordiamo che il Modulo Giuridico - Normativo e il Modulo Tecnico eseguiti con la formazione online devono essere integrati con il Modulo Pratico attuabile solamente in aula con un docente.
Riportiamo di seguito le tematiche che verranno approfondite durante il corso:

MODULO GIURIDICO - NORMATIVO
  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all'uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008).
  • Responsabilità dell'operatore
MODULO TECNICO
  • Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
  • Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento; identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell'attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
  • Controlli da effettuare prima dell'utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull'organizzazione dell'area di scavo o lavoro.
  • Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA

PRENOTA ORA LA TUA VISITA