CONSULENZE NUTRIZIONALI

Chi è il dietista? 

Il Dietista è la figura professionale sanitaria competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della norma vigente.

Il dietista si dedica all’educazione alimentare e all’ “elaborazione, formulazione ed attuazione delle diete prescritte dal medico”, andando a correggere le abitudini alimentari scorrette e promuovendo uno stile di vita sano ed attivo.

Quanto è importante la buona alimentazione?

Una corretta alimentazione consente al corpo umano di crescere e svilupparsi in condizioni ottimali durante l’infanzia e la pubertà, contribuisce al mantenimento del benessere psico-fisico in età adulta e rappresenta un prezioso investimento per giungere alla vecchiaia nelle migliori condizioni di salute.

Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

L’alimentazione, assieme all’attività fisica e all’astensione dal fumo, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di molte malattie.

Che cos’è la dietetica?

La dietetica è parte della scienza dell'alimentazione che si occupa dei regimi alimentari indicati nelle varie condizioni fisiologiche e patologiche.

Esistono, infatti, alcune condizioni patologiche che richiedono un regime dietetico adeguato e calibrato sulle diverse situazioni come: l’ipertensione arteriosa, la dislipidemia, l’obesità, l’iperglicemia, il diabete, l’iperuricemia.

Cosa portare al primo incontro?

  • Prescrizione medica su carta bianca per “Consulenza Dietistica”, recante la diagnosi per la quale si richiede la dieta;

  • Esami del sangue recenti;

  • Eventuali diete seguite in precedenza.

A chi è rivolto?

  • A tutte le persone, ragazzi o adulti, che vogliono migliorare la propria alimentazione.
  • Alle donne che desiderano avere le indicazioni nutrizionali più adeguate per la gravidanza.
  • A soggetti in sovrappeso ed obesi che vogliono migliorare il proprio peso.
  • A persone con diabete tipo 1 o tipo 2 in quanto l’alimentazione fa parte dei cardini fondamentali della terapia per questa patologia.
  • Alle persone con diabete tipo 1 che disiderano imparare il “counting dei carboidrati” considerato parte integrande della terapia nutrizionale e il “gold stardard” per il controllo glicemico modificando la dieta.
  • Alle persone con problemi cardiovascolari, con ipertensione o con dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ecc).
  • Alle persone con sindrome metabolica.
  • Alle persone con intolleranze alimentari (intolleranza al glutine, lattosio, ecc.).

Servizi

  1. Prima consulenza dietistica
  • Valutazione dello stato nutrizionale, rilevazione delle abitudini alimentari e degli introiti nutrizionali utilizzando la storia dietetica ed il diario alimentare, intervento di educazione terapeutica nutrizionale individuale (anche in assenza della prescrizione medica.)
  • Educazione al metodo del “Calcolo dei carboidrati” per la gestione glicemica in persone con diabete.

  1. Stesura di un piano dietetico (su indicazione medica)
  • Elaborazione e calcolo della dieta ovvero il piano dietetico personalizzato, e a tale scopo deve conoscere e saper valutare gli elementi del quadro clinico e gli esami bioumorali che condizionano la stesura del piano stesso.
  • Stesura di piani dietetici con calcolo dei carboidrati e con valutazione del diario glicemico-alimentare

  1. Controllo dietistico:
  • Intervento di educazione terapeutica individuale, analisi del diario alimentare e valutazione degli obiettivi e dei risultati concordati.
  • Valutazione del diario glicemico alimentare

Educazione Alimentare

Per soggetti sani, bambini e adulti che vogliono migliorare la propria alimentazione

Secondo L’organizzazione Mondiale della Sanità circa un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. E’ importante, quindi, cambiare abitudini in modo consapevole e duraturo, adottandole ai propri ritmi di vita. Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.

PRENOTA ORA LA TUA VISITA